Zerotasse

Dettagli della notizia

Con la delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 27.12.2019 è stato approvato il progetto “Latronico zero tasse”

Data:

17 novembre 2023

Tempo di lettura:

15 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Con la delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 27.12.2019 è stato approvato il progetto “Latronico zero tasse”

Testo completo

title

zerotasse

Con la delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 27.12.2019 è stato approvato il progetto “Latronico zero tasse”, un’importante misura rivolta a chi vuole aprire una nuova attività di impresa o acquistare una casa sul territorio comunale.
In particolare sono previste delle esenzioni dal pagamento dell’IMU e della TARI secondo quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento TARI
 e dall’art. 13 del Regolamento IMU:

IMU

  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, per i contribuenti proprietari di immobili e/o fabbricati e titolari di:
  • nuove attività di impresa, con sede legale ed operativa sul territorio comunale, avviate da giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni;
  • nuove attività di impresa, con sede legale e operativa sul territorio comunale, avviate in uno dei settori ammissibili di cui all’allegato C.
  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri 5 anni se la nuova attività raggiunge, nell’arco dei primi tre anni di agevolazione, un incremento occupazionale di almeno n. 1 unità lavorativa attraverso l’assunzione a tempo indeterminato (anche con contratto part time) di personale residente da almeno un anno nel Comune di Latronico.
  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, sugli immobili e i fabbricati acquistati a decorrere dall’anno 2020 nel Comune di Latronico da parte di giovani under 45.
  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri cinque anni se sull’immobile o fabbricato vengono realizzati, entro i primi tre anni di agevolazione, interventi di ristrutturazione (strutturale, energetica, impiantistica etc) e/o rimozione di manufatti in eternit servendosi di ditte aventi sede legale ed operativa nel Comune di Latronico. Al fine del riconoscimento di tale proroga gli interventi di ristrutturazione non possono essere inferiori alla somma di € 20.000,00 da dimostrarsi con adeguate fatture quietanzate e documentazione contabile.

TARI

  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, sugli immobili e i fabbricati per i contribuenti titolari di:
  • nuove attività di impresa, con sede legale ed operativa sul territorio comunale, avviate da giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni;
  • nuove attività di impresa, con sede legale e operativa sul territorio comunale, avviate in uno dei settori ammissibili di cui all’allegato C.
  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri cinque anni se la nuova attività raggiunge, nell’arco dei primi tre anni di agevolazione, un incremento occupazionale di almeno n. 1 unità lavorativa attraverso l’assunzione a tempo indeterminato (anche con contratto part time) di personale residente da almeno un anno nel Comune di Latronico.
  • E’ prevista l’esenzione totale dall’imposta, valida per cinque anni dall’anno di presentazione dell’istanza di esenzione, sugli immobili e i fabbricati acquistati a decorrere dall’anno 2020 nel Comune di Latronico da parte di giovani under 45 alla data di presentazione della domanda.
  • L’esenzione di cui al precedente comma è prorogata di altri 5 anni se sull’immobile o fabbricato vengono realizzati, entro i primi tre anni di agevolazione, interventi di ristrutturazione (strutturale, energetica, impiantistica etc) e/o rimozione di manufatti in eternit servendosi di ditte aventi sede legale ed operativa nel Comune di Latronico. Al fine del riconoscimento di tale proroga gli interventi di ristrutturazione non possono essere inferiori alla somma di € 20.000,00 da dimostrarsi con adeguate fatture quietanzate e documentazione contabile.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Finanziario al n. 0973.853221 o scrivere una mail a comune@latronico.info

 

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Sede comunale

Largo Marconi, 10, Latronico, Potenza, Basilicata, 85043, Italia

A cura di

Settore Amministrativo

Sede comunale

85043 Largo Marconi, 10, Latronico, Potenza, Basilicata, 85043, Italia

PEC: protocollo@pec.latronico.eu

Telefono: +39 0973 853 209

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send