Testo completo
title
Nell’ambito delle politiche socioassistenziali e dei servizi da erogare alle fasce deboli della popolazione, l’Amministrazione comunale di Latronico ha intenzione di migliorare e potenziare con le risorse del Programma Speciale Senisese le azioni di welfare locale.
Il progetto è rivolto in particolare ad attuare le seguenti azioni:
Il progetto mira a potenziare ed estendere il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) rivolto ad anziani fragili residenti nel territorio comunale, in risposta al crescente aumento di situazioni di fragilità fisica, sociale ed economica. Esso prevede:
L’attivazione del servizio per nuovi utenti, attualmente in lista d’attesa;
L’incremento delle ore di assistenza per utenti già in carico che presentano un aggravamento delle condizioni o nuove criticità.
Il presente progetto ha l’obiettivo di attivare e sostenere il Servizio Civico Comunale del Comune di Latronico, previsto dal Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 23/03/2024.
Si tratta di una misura di assistenza alternativa al contributo economico, rivolta a cittadini in condizioni di grave disagio socioeconomico, con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio attraverso attività di pubblica utilità.
I beneficiari, individuati tramite avviso pubblico e valutazione dei Servizi Sociali, verranno impiegati in ambiti quali la cura del verde, la pulizia di spazi pubblici, la manutenzione di strutture comunali e l’assistenza a persone fragili.
Per ciascun partecipante è previsto un progetto personalizzato, della durata compresa tra 3 e 6 mesi, con un impegno settimanale tra le 12 e le 15 ore, e la corresponsione di un sussidio mensile non inferiore a € 300,00.
Il progetto mira a sostenere la frequenza regolare delle persone adulte con disabilità medio-gravi presso il Centro Territoriale Socio-Educativo “Don Pino Terracina” nel territorio dell’Ambito Lagonegrese – Pollino. Attraverso il contributo economico alla quota di compartecipazione richiesta agli Enti e al potenziamento del servizio di trasporto casa-centro-casa, si intende garantire l’accesso continuativo al Centro, favorendo l’inclusione sociale, l’autonomia e il benessere degli utenti. Il progetto risponde alle difficoltà economiche e logistiche di famiglie ed enti, promuovendo pari opportunità e contrastando l’esclusione.
Il progetto intende promuovere la partecipazione attiva degli anziani al Centro Diurno Socio-Assistenziale recentemente istituito nel Comune di Latronico, attraverso un contributo economico finalizzato alla copertura parziale o totale della retta giornaliera.
Obiettivo principale è garantire l’accesso anche agli anziani in condizione di disagio economico, favorendo inclusione, benessere psico-fisico, socializzazione e prevenzione dell’isolamento.