Testo completo
title
COMUNE DI LATRONICO
PROVINCIA DI POTENZA
UFFICIO ELETTORALE
IL SINDACO
Visto: l'art.1 comma 1, del D.L.n. l/del 03/01106
Vista: la legge n. 46 del 7/05/2009 ;
Vista: la direttiva dell'Ufficio territoriale del Governo Prot. n. 0033769 Del 12/04/2024 ;
RENDE NOTO
Al fine di consentire la più ampia partecipazione al voto alle prossime consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, elezione membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, ai sensi dell'art.1, comma 1, del citato decreto legge n. 1/06, come modificato dalla predetta legge n.46/09, oltre agli elettori affetti da gravi infennità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da imped irne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domici liare anche gli elettori affetti da gravissime infennità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992,
n. l04, essi dovranno far pervenire all'ufficio elettorale comunale in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio la domanda di dichiarazione nella quale si attesti la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, sede di dimora abituale deve indicare l'indirizzo, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione quindi non anteriore al 25/04/2024.
Tale certificazione medica, per non indurre incertezze,dovrà riprodurre l'esatta fonnulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, de1le condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art.1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificato, inoltre, potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. ''accompagnatore" per l'esercizio del voto.