Il Responsabile del Settore Finanziario informa che l’art. 181, D.L. 19 maggio 2020, n. 34, anche al fine di promuovere la ripresa delle attività turistiche, danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha disposto alcune misure agevolative sulla TOSAP.
Esse sono:
A) Esonero dal pagamento della tassa
Le imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, sono esonerate dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP).
B) Domande per nuove occupazioni
Dal 1° maggio e fino al 31 ottobre 2020, le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate esclusivamente in via telematica, allegando solo la planimetria, in deroga al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, senza applicazione dell’imposta di bollo di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.
C) Dehors e altri elementi di arredo urbano
Al fine di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza da COVID-19, sino al 31 ottobre 2020, la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte delle imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività svolta, non è subordinata alle autorizzazioni previste dal D.Lgs. n. 42/2004.
Resta inteso che le autorizzazioni dovranno comunque rispettare tutte le norme (Codice della Strada etc).
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente Sportello Unico Attività Produttive del Comune.