Canile Comunale

22c canile 2

All’interno del territorio comunale è presente, in località Fiumitello, un canile a servizio di numerosi comuni. Realizzato nella seconda metà degli anni ’90, attualmente può ospitare sino a 406 esemplari.

Il canile comunale provvede alla cura e al mantenimento di:

  1. cani catturati da personale incaricato in quanto vaganti sul territorio del Comune di Latronico o provenienti dai Comuni convenzionati;
  2. cani, iscritti in Anagrafe Canina del Comune di Latronico, oggetto di rinuncia di proprietà;
  3. cani in custodia temporanea, per il tempo necessario alla loro restituzione ai legittimi proprietari.

Tutti i cani presenti nel canile comunale sono regolarmente vaccinati e sterilizzati e presentano il microchip di controllo.

Cani vaganti: come comportarsi
Chi ritrova un cane vagante deve telefonare alla Polizia Locale o alle Forze dell’Ordine, che provvedono ad avvisare il servizio di reperibilità. L’animale viene ospitato al canile e, attraverso la lettura del numero di microchip o di tatuaggio, viene individuato il proprietario a cui deve essere riconsegnato. Se privo di microchip, può essere affidato ad un nuovo proprietario. Non tutti i cani vaganti, si ricorda, sono stati abbandonati. Ci possono essere molteplici motivi che li hanno spinti ad allontanarsi da casa, pertanto chi trova un cane ha l’obbligo di avvertire la Polizia Locale o alternativamente, Polizia o Carabinieri, che si attiveranno per trovare l’eventuale proprietario. Nel caso di un cane o un gatto ferito, il personale incaricato alla cattura provvederà a portarlo dal veterinario convenzionato.

Al momento dell’adozione verrà rilasciato il certificato originale d’iscrizione all’Anagrafe Canina che funge anche da scheda sanitaria con tutti i trattamenti sanitari effettuati. Per l’’adozione è necessario recarsi al canile muniti di documento d’identità valido e codice fiscale.

E’ possibile adottare i cani presenti nel canile comunale, usufruendo inoltre di un’agevolazione sulla TARI. Clicca qui per maggiori informazioni.

Orari d’apertura al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì 8:30 – 11:30/14:30 – 15:30
Sabato Domenica e Festivi 8:30 – 10:30

Numeri utili
Antonio Milione 338.2326091
Rocco Iacovino 339.7738970