Con l’inizio della stagione invernale si rendono noti i provvedimenti che il Sindaco e la Giunta Comunale hanno adottato per far fronte alle nevicate invernali.
Sono consultabili l’ordinanza del Sindaco, la Delibera di Giunta, il Piano Neve 2015/2016 e le planimetrie dei punti di stoccaggio sale sparsi sul territorio. In particolare si rendono note alcune indicazioni su come comportarsi in caso di precipitazioni nevose.
Durante o a seguito di nevicate i proprietari, gli amministratori e i conduttori di edifici fronteggianti la pubblica via a qualunque scopo destinati hanno l’obbligo, al fine di tutelare l’incolumità delle persone o danni alle cose, di provvedere ai seguenti interventi sul perimetro esterno delle loro proprietà:
- sgomberare dalla neve, non appena sia cessato di nevicare, il marciapiede o, quando non esista il marciapiede, uno spazio sufficiente al passaggio dei pedoni. La neve dovrà essere raccolta sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali;
- in tempo di gelo devono spargervi sale antigelo atossico o altro materiale adatto per impedire lo sdrucciolamento;
- provvedere affinché siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, senza invadere il suolo pubblico;
- non gettare liquidi o acqua, che potrebbero gelare sui marciapiedi, passaggi pedonali o sede stradale;
- ai proprietari di piante i cui rami aggettano direttamente sulle vie e/o aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere al taglio dei rami o piante e/o alla asportazione delle neve ivi depositata.
I proprietari di stabili sono obbligati di munire i tetti verso le strade pubbliche di tegole paraneve od altri accorgimenti atti ad evitare la caduta di neve o lastroni di ghiaccio sulla pubblica via.
I proprietari restano responsabili per qualsiasi danno provocato a persone o cose dalla caduta di neve e di ghiaccio dai tetti dei loro stabili.
In caso di nevicate lo sgombero della neve dai marciapiedi e di eventuali accumuli di neve, provenienti dal passaggio dello spazzaneve sulla pubblica via, davanti agli stabili ed accessi alle proprietà private, deve essere eseguito a cura dei proprietari come pure dove i servizi comunali non possono tempestivamente provvedervi.
Ordinanza del Sindaco
Delibera di Giunta Comunale e Piano Neve 2015/2016
Vademecum (estratto dall’ordinanza 74 del 25.11.2015)
Planimetria stoccaggio sale n.1
Planimetria stoccaggio sale n.2
Planimetria stoccaggio sale n.3
Planimetria stoccaggio sale n.4
Planimetria stoccaggio sale n.5