Il Vicesindaco rende noto che il Comune di Latronico sta attivando un corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) con linee guida I.R.C. per n. 12 allievi, che permetterà di acquisire e attestare le competenze richieste dalla normativa vigente anche sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Tale corso è propedeutico e complementare all’installazione di n. 3 defibrillatori semiautomatici sul territorio comunale (piazza Umberto I°, fermata bus c.da Calda, piazza Agromonte Mileo) da parte dell’Ente con il progetto “Latronico Cardioprotetta”.
Il corso, totalmente gratuito e della durata di 5 ore, verterà sulle tecniche e le sequenze della rianimazione cardiopolmonare di base dell’adulto e del bambino. Data e luogo dello stesso verranno resi noti successivamente, una volta raccolte le iscrizioni e formate le classi in base ai requisiti riportati di seguito.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 06 agosto 2018, attraverso le seguenti modalità:
- PEC: protocollo@pec.latronico.eu;
- A MANO: presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Latronico;
- VIA POSTA: all’indirizzo largo Marconi, 10 – 85043 Latronico (PZ).
La domanda deve essere redatta e firmata in originale utilizzando il modello scaricabile dal sito Internet www.latronico.eu e ritirabile presso la sede del Comune – Ufficio Amministrativo. Alla domanda va allegata fotocopia di valido documento di identità personale in corso di validità.
Il Corso di BLSD è aperto a tutta la cittadinanza. I partecipanti verranno individuati con la seguente scala di priorità tra coloro che presenteranno apposita domanda di partecipazione:
- Commercianti in prossimità dei defibrillatori;
- Cittadini che risiedono stabilmente entro 500 m dai defibrillatori;
- Associazioni Sportive con sede legale sul territorio comunale e operanti nello stesso;
- Dipendenti comunali;
- Altri cittadini residenti a Latronico.
Il corso sarà svolto da istruttori certificati I.R.C. ed alla fine dello stesso sarà rilasciato attestato BLSD in accordo con la normativa vigente con certificazione I.R.C.